Progetto comunità familiare "Santa Laura"

I Frati Minori delle Marche e la Fraternità delle Suore del SS.mo Nome di Gesù desiderano mettersi al servizio dei poveri, aiutando e sostenendo minori in stato di abbandono e mamme in difficoltà sociale insieme ai loro figli. Per questo motivo dopo aver operato dal 2011 nella Comunità Familiare San Giuseppe Sposo, ora ci apriamo alla nuova realtà della Comunità Familiare Santa Laura presso il convento del Trebbio di Pollenza. Inaugurare una struttura d’accoglienza in un convento custodito e servito dai frati, e dove la risposta e l’affetto della gente sono stati sempre vivi, è per noi una gioia e un dono. Presso il Convento del Trebbio il legame tra i frati e la popolazione è forte e profondo, e nel cuore delle persone è ancora vivo il ricordo degli ultimi religiosi, di fr Lino Tartarelli e di fr Vincenzo Zucca. Questa nuova Comunità Familiare accanto all’accoglienza dei bambini e delle mamme, si propone di creare nuovi spazi educativi a servizio sia degli ospiti che della comunità cittadina.
In attesa di poter iniziare i lavori di adeguamento della struttura in vista della casa d’accoglienza, da ottobre 2018 abbiamo iniziato un percorso di fraternità con i bambini e i ragazzi del Trebbio che abbiamo chiamato "Fioretti di San Francesco".

Ogni domenica, dopo la Celebrazione Eucaristia delle 10:00, ci incontriamo con i bambini nel salone del Convento per vivere un’ora di giochi, fraternità e preghiera, conoscendo sempre di più la figura di San Francesco, nostro padre e fratello nella fede, nella gioia di stare insieme e condividere.
Insieme a noi Suore condividiamo quest’avventura con Gionata e Chiara, una coppia di sposi che desidera impegnare la vocazione matrimoniale nel servizio agli altri.
La terza domenica di agosto festeggiamo la nostra Santa Laura, custodita nella Chiesa del Trebbio.

Foto