Festa Sant’Antonio di Padova 2019
Nelle prime due settimane di giugno abbiamo vissuto i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova, coinvolgendo i bambini di Cingoli e le loro famiglie.
Grazie alla collaborazione e alla disponibilità della preside e degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Mestica di Cingoli, abbiamo dato vita a numerose iniziative all’insegna della gioia e della fraternità francescana.
Mercoledì 5 giugno i ragazzi della prima media hanno partecipato alla seconda extempore "Premio Sant’Antonio", dipingendo all’aria aperta il paesaggio cingolano e iniziando a mettere a frutto le loro doti artistiche!
Nei giorni 6 e 7 giugno abbiamo celebrato la Messa dei fanciulli insieme ai bambini della scuola primaria. Le stupende Celebrazioni Eucaristiche sono state presiedute da fr Luciano Genga e da fr Moreno Portaluppi, e i bambini hanno preparato a scuola la Messa, curandone tutti i dettagli, insieme a noi suore e alle maestre.
Sabato 8 giugno è stato un pomeriggio ricco di giochi e allegria con i bambini insieme ai frati, alle suore e agli animatori, che si è concluso con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Ministro Provinciale fr Ferdinando Campana.
Il 13 giugno, in onore di Sant’Antonio, ci siamo ritrovati con l’Associazione dei Maestri Cattolici di Cingoli, per vivere insieme un incontro spirituale e la Santa Messa presieduta da fr Pierpaolo Fabbri.
Venerdì 14 giugno è stato dedicato ai genitori con un interessante e profondo incontro dal titolo "Il dono dell’educare. Pensieri sulla genitorialità", tenuto dallo psicologo e psicoterapeuta Daniele Marini.
Infine la festa si è conclusa domenica 16 giugno: dopo aver pregato il Santo Rosario, dalla piazza di Cingoli ci siamo recati in processione verso il Convento per la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vicario Provinciale fr Simone Giampieri.
Ringraziamo il Signore che ci dona la grazia di portare avanti questa antica e bellissima tradizione dei frati, dedicando la festa in modo tutto speciale ai bambini, che trovano in Sant’Antonio il loro custode e amico.
Foto